LA MISSION
MEET è un progetto coordinato dall’INGV e finanziato dal PNNR. Permetterà di rinnovare, implementare e in alcuni casi creare nodi di monitoraggio per costituire reti di infrastrutture di ricerca adatte al futuro, in linea con gli standard europei e internazionali.
Grazie al miglioramento nella produzione e integrazione dei dati, MEET vuole contribuire ad aumentare la consapevolezza della dinamica terrestre che sarà cruciale nei prossimi decenni.
IL CONTESTO
L’affidabilità e l’accuratezza di una rete di stazioni estesa su tutto il territorio nazionale aggiornata e potenziata è garanzia di una ricerca scientifica capace di rispondere sempre meglio agli interrogativi sulle dinamiche terrestri e sugli impatti possibili nella vita dei cittadini. Molte di queste stazioni già installate hanno bisogno di essere rinnovate e dotate di una strumentazione più performante. Nuovi siti, concentrati nell’Italia del Sud, sono stati individuati con lo scopo di ottenere nuovi dati e metadati multiparametrici da immettere nel Portale Italiano per le Scienze della Terra che sarà a disposizione di tutta la comunità scientifica e della società.