L’ISPRA all’interno del WP1 contribuirà alla realizzazione di una rete idrogeochimica nazionale: verranno utilizzati i rapporti con le ARPA territoriali per individuare i siti idonei e garantirne manutenzione e sostenibilità a lungo termine. Nel WP11 contribuirà con dati di geologia in 3D, di tettonica, di faglie capaci in relazione con faglie sismogeniche.
Il CNR contribuisce con due istituti IGG e IREA per l’elaborazione di dati satellitari. Nei WP 3 e WP 11 IGG si occuperà di potenziamento infrastrutturale e tecnologico e transnational access; IREA dell’integrazione del TCS satellitare di EPOS con le piattaforme di elaborazione dati satellitari e della generazione di prodotti avanzati estratti da informazioni satellitari.
L’Università Federico II contribuirà all’implementazione dell’Irpinia Near Fault Observatory attraverso la trasformazione dell’attuale rete ordinaria di sensori sismici in una costellazione di array, per migliorare la comprensione dei sistemi di frattura. Metterà a disposizione inoltre sistemi DAS e fibra ottica per le analisi della sismicità.
UNIGE partecipa al WP1 per migliorare i sistemi di monitoraggio sismico con strumentazione di nuova generazione e al WP11 nello sviluppo di un web service in grado di veicolare parametri sorgente avanzati di movimento e energia sismica.
UNIBA partecipa al WP1 con il rafforzamento della rete sismica OTRIONS della Regione Puglia grazie all’aggiornamento del sistema di acquisizione dati e alla sostituzione dei velocimetri esistenti con sensori a 20 secondi più performanti.
OGS metterà in condivisione le proprie reti sismometriche e gps. Darà supporto nel WP1 alla rete integrata dei laboratori; contribuirà nel WP 11 alla realizzazione dell’infrastruttura digitale di distribuzione dei dati secondo i principi FAIR.
La sezione di geologia di UNITRE parteciperà con due laboratori: Experimental Tectonics e Paleomagnetismo. Co-coordina il WP3 per l’integrazione delle infrastrutture di ricerca della comunità sperimentale italiana attraverso la condivisione dei dati secondo i principi FAIR e la messa in opera del servizio di transnational access.
UNITRIESTE partecipa con il Dipartimento d’eccellenza di Matematica e Geoscienze al WP11 mettendo a disposizione i dati della Rete Accelerometrica del Friuli Venezia Giulia (RAF), rete transfrontaliera che fornisce dati e parametri di sorgente alla rete nazionale della Protezione Civile.